Appenzeller Bier

Tutto ciò che avrebbe sempre voluto sapere sull'Appenzeller Bier, ma che non ha mai osato chiedere. Dissetiamo la sua sete di sapere.

L'Appenzeller Bier è varia come gli abitanti stessi dell'Appenzello. Altrettanto indipendente e ingegnosa, frizzante e affascinante. Ogni birra ha la sua personalità e le sue peculiarità, che possono essere percepite in modo molto diverso da persona a persona, di situazione in situazione. La stessa birra può avere un gusto amaro per alcuni, dolce per altri. Ne tenga conto per le descrizioni che seguono, perché non sono universalmente valide. Si formi un'opinione personale.

 

Non tutte le birre sono uguali: le diverse tipologie di birra

Il nostro assortimento è composto da Lager, Bock, birra leggera, birra bianca, birre analcoliche e le nostre birre speciali.

  • Il nome Lager trae origine dall'epoca in cui la birra veniva prodotta solo tra ottobre e marzo (in estate non era possibile refrigerare). Perciò nella stagione fredda venivano prodotte grandi quantità di birra, successivamente conservate in enormi cantine.
  • La Bock contiene più alcol, poiché è prodotta con un contenuto superiore di estratto originale.
  • La birra leggera viene prodotta invece con un basso contenuto di estratto originale. In alternativa, viene privata dell'alcol in una fase successiva con una tecnica apposita (distillazione sotto vuoto).

 

 

 
  • La birra di frumento, detta anche birra bianca, viene prodotta con almeno il 50% di malto di frumento e lievito ad alta fermentazione. Il lievito ad alta fermentazione produce una percentuale maggiore di anidride carbonica nella birra, dando vita ai cosiddetti prodotti secondari come esteri della frutta e fenoli, riconoscibili per il loro aroma di banana e garofano.
  • La birra analcolica viene prodotta prima come una normale birra e successivamente privata dell'alcol. Esiste inoltre la possibilità di adottare un metodo che influenza il processo di fermentazione, in modo che si formi una minore quantità di alcol.
  • Nelle nostre specialità vengono aggiunti additivi naturali, ai quali si devono la varietà e i gusti unici dell'Appenzeller Bier.

 

 

 
 
Birra del mese

Sono l’esotica, nella sua forma più pura. In me si fonde l’Africa con l’Appenzello.