Orzo

 

Perché luppolo e malto invece di luppolo e orzo?
Perché dall'orzo, attraverso l'apposito processo di maltazione, si ottiene il malto. Il malto conferisce alla birra un gusto e un colore peculiari.

Durante la maltazione l'orzo viene lasciato a bagno e sottoposto poi alla germinazione. Durante la germinazione si formano enzimi che in seguito trasformano l'amido in zuccheri. Al processo di germinazione fa seguito l'essiccazione. La temperatura o la tostatura durante l'essiccazione determina il colore e l'aroma del malto. Perciò i nostri mastri birrai hanno a disposizione una vasta gamma di colori e gusti da utilizzare e ulteriormente sviluppare in modo mirato per le diverse tipologie di Appenzeller Bier.

La condizione preliminare per un buon risultato finale è anche in questo caso la qualità del cereale.
I paesi da cui provengono le migliori qualità di orzo sono la Svizzera, la Boemia, l'Inghilterra, l'Alta Slesia, l'Alta Franconia, la Danimarca e l'Austria. L'orzo locale riveste per noi una grande importanza, quindi il birrificio Brauerei Locher AG utilizza cereali provenienti dalla regione dell'Appenzello e da altre regioni alpine della Svizzera. Il fabbisogno è tuttavia maggiore rispetto alle quantità coltivate, pertanto ci prodighiamo per promuovere le aree di coltivazione elvetiche nell'interesse dei contadini di montagna e al fine di migliorare la qualità della nostra birra per la soddisfazione dei nostri clienti.